top of page

Le 5 credenze che ti impediscono di scrivere il tuo libro.

Nei post precedenti ho condiviso con te le chiavi per scrivere il tuo libro e le ragioni di cui dovresti tenere conto quando inizi questo progetto. Oggi voglio parlarti di 5 credenze comuni che rendono il processo di scrittura di un libro semplicemente un'idea frustrante o impossibile per molti e che dovresti abbattere il prima possibile, se vuoi davvero pubblicare il tuo messaggio.


A cat looking at a window

Sbarazzatene subito di queste credenze ed inizia a scrivere il tuo libro


1. Un libro deve essere molto lungo : i libri devono avere una dimensione commerciale in modo che possano essere ben accolti dal mercato. È vero che ci sono autori super riconosciuti in diverse materie il cui numero di pagine è irrilevante per i clienti. Tuttavia, per cominciare, non devi scrivere un libro di 500 pagine, un libro di 100 pagine andrebbe bene, ma non di meno. Con queste dimensioni puoi avere un libro con molte informazioni e contenuti pratici, facile da ricordare e dinamico per le persone.


2. Devi sapere molto su un argomento : le persone di solito guardano alla scrittura di un libro per gli ultimi anni della loro vita, pensando a quando hanno 70 anni o più. Devo dirti due cose: la prima è che nessuno garantisce che vivrai per molti anni, la seconda è che ci sono le tue esperienze e conoscenze che possono essere utili ad altre persone e che hanno bisogno di essere pubblicate e condivise. Nel processo di scrittura di mettere in ordine le tue idee, leggere altri autori, incontrare altre persone, imparerai più di quanto pensi e questo ti basterà per scrivere, anche se è un saggio, un'idea generale, ecc... Quindi non è necessario essere esperti, guru, master, in una determinata materia per iniziare a scrivere e pubblicare un messaggio che genera valore per un mercato di nicchia.


3. Scrivere richiede molto tempo: è vero che scrivere un libro richiede tempo, ma forse non tanto quanto pensi, infatti io il mio libro l'ho finito di scrivere in una settimana e dopo 10 mesi è stato pubblicato. Questo non vuol dire che anche per te ci vorrà lo stesso tempo, difatti, io non avevo esperienza sul mercato , ma ero decisa e avevo le idee chiare. Tutto ciò mi ha aiutato a elaborare il mio libro in una settimana. Gli altri 9 mesi e tre settimane restanti gli ho presi per prepararmi sul mercato, facendo corsi strategici con persone altamente qualificate e con più di 10 libri alle spalle. Ho studiato, ho preparato e revisionato il mio libro più di una volta. L'ho anche modificato rendendolo ancora più valido con strategie che vorrei condividere con te qualora vorresti scrivere e pubblicare il tuo.

Devi impegnarti a mettere da parte 2 ore per scrivere il tuo libro ogni giorno, altrimenti penso che non sarai in grado di far decollare questo progetto. Devi costruire il tempo, non aspettare di avere tempo, avrai sempre le stesse 24 ore in un giorno e devi prenderne 2 ore al giorno per raggiungerlo. Non è una questione di tempo ma di priorità. Lavorare su un libro è molto facile quando c'è un piano concreto. Quindi sì, devi dedicare tempo, ma non è tanto quanto pensi. Ci sono persone che hanno iniziato a scrivere il loro libro e quando chiedi loro come stanno, ti dicono: ci sto lavorando, sono nell'introduzione... e loro ci mettono 2.3, 4 anni a fare un libro.

Se ci pensi, non ci vogliono proprio 2 o 3 anni, ma queste persone anzi che 2 ore al giorno, impiegano 2 ore al mese del loro tempo nel loro progetto, e questo lo fa durare così a lungo perché non c'è un piano e nessuna concentrazione.

Quindi sì, ci vuole tempo, ma quello necessario, e ne vale la pena perché sarai anche in grado di focalizzare chiaramente le tue idee. Non sono 10 anni, né 5, né 2, possono essere molto meno per iniziare a dare valore alla tua vita e al tuo marchio. Il valore che veramente richiede e di cui ha bisogno per rafforzarsi.


4. Ci vuole molto sforzo: Mi permetto di farti una domanda: cos'è qualcosa che vale, che non richiede un piccolo sforzo o la dedizione di ore? Voglio solo che tu pensi se vale la pena mettere in ordine le tue idee, avere la possibilità che le persone conoscano il tuo messaggio, dare un po' più di peso al tuo marchio. Quindi, ora che lo sai, ti dico: vai avanti, ne vale la pena. Stai già facendo uno sforzo magari in questo momento, per il lavoro che fai, forse è anche uno sforzo infruttuoso che non sta generando il risultato che desideri.


5. Costa un sacco di soldi: Dipende dal modo in cui lo pubblichi. Se è una casa editrice che lo pubblicherà e lo porterà nei principali negozi, quello che accadrà è che ti pagheranno il libro, almeno non dovrai pagare le spese che inizialmente servono a commercializzarlo . Se lo fai da solo, cioè l'auto-pubblicazione (che è l'opzione che in realtà raccomando), ti costerà ma non quanto pensi.

Ci sono piani strategici che, una volta imparati puoi sfruttarli per i libri successivi. Basta fare un piccolo investimento in qualcosa che vale davvero la pena e che ne potrai raccogliere i frutti per tutta la vita. Quanti soldi non hai già speso o stai spendendo ora per cose che non generano alcun beneficio per te? Personalmente, in un primo momento, il pensiero di non avere una casa editrice che mi pubblicasse il mio libro mi ha trattenuto, ma per fortuna ho imparato che per iniziare come neo scrittore e/o scrittrice ci vuole il piano di auto-pubblicazione. Credo che questa opzione, è molto valida e redditizia.


Ora ti chiedo di demolire questi 5 miti, un libro non deve essere così lungo, non devi essere un esperto, non ci vuole tanto tempo, non ci vuole tanto sforzo - almeno il tempo e il denaro investiti saranno ricompensati.

Se vuoi imparare da me come scrivere il tuo libro, la struttura che devi seguire, la progettazione, come tutelare la tua proprietà intellettuale, come gestire la redazione, la pubblicazione e il lancio, ti invito ad iscriverti al mio sito www.dianacardenasperez.com

Presto condividerò le ultime novità che sto creando.

Vivi con passione, vivi felice.


"Un Desiderio non cambia nulla; Una decisione cambia TUTTO…". -


photo_5870975188894597287_y.jpg

Ciao, grazie di essere passato!

Vuoi rimanere aggiornato?

Lascia il tuo contatto, saremo lieti di informarti sulle ultime novità.

Lasciati sorprendere dalle novità

Grazie per l'invio!

  • Spotify
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page