La scrittura come terapia
La scrittura terapeutica è uno strumento che fu studiato dallo psicologo Ira Progoff negli anni '60, che sviluppò il metodo del Journaling intensivo. Da allora, numerosi studi hanno sostenuto gli effetti positivi di questa pratica.
Benefici della scrittura terapeutica come liberatore emotivo.
È stato dimostrato che scrivere in merito agli eventi che ci preoccupano ci permette di dar loro un significato e di integrarli nella nostra vita. La scrittura può aiutarci a discernere i nostri problemi, soprattutto quando ci troviamo in loop mentali da cui è difficile uscire, in quanto la scrittura rallenta la velocità del pensiero e ci aiuta a chiarire le nostre idee.
La scrittura ha molteplici benefici
Dal punto di vista terapeutico, comprendiamo che la scrittura è un complemento all'espressione verbale e può essere uno strumento molto prezioso per imparare a canalizzare tutte le emozioni, le sensazioni e i pensieri che abbiamo dentro di noi e che ancora ci fanno male; in molti casi non ne siamo consapevoli o non sappiamo come verbalizzare e/o esprimere tali emozioni.
È importante identificare e riuscire a dare una struttura a tutto ciò che ci preoccupa o ci disturba, in modo da poterlo esprimere con maggiore fluidità e gestirlo in modo sano ed efficace.
Alcuni dei benefici più importanti della scrittura terapeutica sono:
Dare equilibrio al nostro linguaggio interno in modo organizzato.
Ci aiuta a esprimere più chiaramente ciò che proviamo senza sentirci giudicati.
Ci aiuta a sbloccare esperienze traumatiche o emozioni negative.
Ci aiuta a conoscere meglio come ci sentiamo e come percepiamo il mondo.
Scrivere le nostre esperienze ci aiuta a canalizzare e a non alimentare eccessivamente le emozioni associate ai pensieri negativi.
Mettendo in ordine i nostri pensieri, riduciamo la sensazione di ansia e miglioriamo il nostro umore.
Quando ci sentiamo in uno stato confusionale o non sappiamo come esprimere ciò che ci sta accadendo, i professionisti della salute mentale di solito consigliano di tenere un diario emotivo, poiché provare a scrivere regolarmente può aiutarci a sviluppare la capacità di organizzare i nostri pensieri, sentimenti, esperienze e persino problemi, generando autodisciplina e responsabilità con noi stessi e con queste esperienze personali.
È un modo per liberare le nostre emozioni più profonde, essendone molto più consapevoli, poiché la scrittura aumenta la conoscenza di sé.
Scrivere è un'arte che nasce dall'anima...
Ti piacerebbe imparare a usare la scrittura come pratica per migliorare il tuo benessere interiore?
Scriviamo insieme...
Ti mostro come puoi usare la scrittura come strumento per migliorare il tuo benessere e ottenere chiarezza mentale.
Se trovi interessante questo argomento ti invito a partecipare al laboratorio di "SCRITTURA TERAPEUTICA" sulla piattaforma www.risvegliodicoscienza.com
Il laboratorio di scrittura terapeutica è un percorso in cui si può usare consapevolmente la scrittura come strumento per superare momenti negativi, per conoscere meglio se stessi e come aiuto per lavorare sul proprio mondo interiore.
Visita la nostra piattaforma www.risvegliodicoscienza.com per ottenere maggiori informazioni.
Grazie mille
Comments