top of page

PERCHE' SCRIVERE UN LIBRO

Tutti noi abbiamo un libro dentro, qualcosa da dire, da insegnare e da spiegare, un messaggio da trasmettere. A volte, non essere chiari sui motivi per farlo ci impedisce di agire.

woman holding a book, next to a coffee mug

📕 Ci sono diversi motivi per cui dovresti scrivere un libro e in questo post te ne presento alcuni.

🔝Un libro è uno strumento fondamentale di marketing, posizionamento e visibilità.

È un punto di svolta, un modo per lasciare un'eredità nella vita degli altri ed è anche uno strumento potentissimo per raggiungere quante più persone possibili alla volta.

Quindi vi incoraggio ad iniziare questo percorso oggi, personalmente lo consiglio a tutti coloro che vogliono creare un marchio personale.


5 motivi per scrivere il tuo libro



1. Un libro diventa una svolta : Un punto che determina un inizio, una partenza, un'origine... il punto in cui la tua vita cambia completamente direzione. Un libro dà un vantaggio alla tua professione, è una svolta che può far nascere una nuova carriera, ti aiuterà ad avere più visibilità nel tuo settore e ad avere per scritto ciò che già sai. Quindi ti incoraggio a fare di questo uno dei motivi principali per scrivere il tuo libro.




2. Chiarisci le tue idee: Solo per questo vale la pena scrivere un libro. Metti in ordine la tua mente con una struttura chiara di quali sono le cose che conosci bene. Alcune persone sanno molte cose, ma non hanno le idee chiare, cioè hanno molte idee in mente, ma non hanno una mappa, qualcosa che permetta loro di mettere insieme tutta quella conoscenza. Chiarire le idee è molto importante perché ci aiuta a strutturare e classificare... ad esempio, se sei invitato ad una intervista o conferenza, saprai già da dove iniziare e quale argomento specifico parlare. Potrai avere lucidità mentale sull'argomento che hai scritto. Quindi hai la possibilità di riordinare la mente con idee concrete, con titoli, sottotitoli, parole chiavi, ecc... tutto ciò ti permetterà non solo di essere più chiaro al momento della tua presentazione , ma si noterà anche la tua esperienza e la tua conoscenza a riguardo. Se vuoi comunicare ciò che sai con facilità, devi avere una struttura mentale chiara sull'argomento.


3. Ti costringerà a leggere di più. Attualmente le medie di lettura dei libri sono molto basse, quindi leggere tra 3 e 5 libri su un determinato argomento ti metterà al di sopra della media. Non molte persone leggono 5 libri di un unico argomento, quindi se lo fai riferendoti ai migliori autori e ai migliori libri, oltre a quello che sai, avrai un vantaggio che la maggior parte delle persone non ha. Una persona in media legge da 2 a 3 libri all'anno su argomenti diversi, quindi immagina come sarà leggere 5 libri su un argomento specifico, ottenendo idee per completare il tuo lavoro di scrittura.

4. Aumenta la tua visibilità e la tua credibilità : Uno dei vantaggi di scrivere un libro è la possibilità di generare fiducia e credibilità nel tuo messaggio, di avere la padronanza di ciò che dici quando le persone ti ascoltano, nonostante possano avere un punto di vista diverso, saranno tendenti ad apprezzare la tu opinione, dato ché "si presuppone" lo scrittore se ne intenda dell'argomento che tratta o al meno ne abbia letto a sufficienza. Quante volte hai sentito che le tue idee sono fantastiche, ma non hanno l'impatto che vorresti, perché semplicemente non hanno un mezzo di conoscenza abbastanza forte o un supporto migliore? Questo è il compito del libro. Quindi ti consiglio, se ritieni di avere conoscenze e di poter aggiungere valore a molte persone, considera di scrivere il tuo libro come una risoluzione del 2022-2023 perché questo aumenterà il tuo valore e sarai più ricompensato per il lavoro che svolgi.

5. Ti mette nel ruolo dell'esperto. Anche se non lo dici, ti considereranno un esperto. A volte può generare un po' di imbarazzo esporsi a un pubblico, dire chi sei e cosa fai. Con un libro puoi "risparmiarti la fatica" perché il libro parla per te, il libro ti precede, il libro apre le porte. Quando vieni presentato, solo il fatto che tu sia l'autore del libro fa pensare che tu abbia una certa padronanza dell'argomento. Quindi nota che tutta quella connotazione intellettuale che ha il libro, alla fine ti aiuta a posizionarti come esperto, anche se non lo dici, perché il libro ha il potere di generare nella mente delle persone l'idea che chi lo scrive lui sa davvero, padroneggia, ha letto e strutturato e ha qualcosa di nuovo da proporre.









Comments


photo_5870975188894597287_y.jpg

Ciao, grazie di essere passato!

Vuoi rimanere aggiornato?

Lascia il tuo contatto, saremo lieti di informarti sulle ultime novità.

Lasciati sorprendere dalle novità

Grazie per l'invio!

  • Spotify
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page