Cos'è il successo personale?
Quante volte nella tua vita hai usato la parola successo? Quante volte ti sei riferito a questa parola come qualcosa che è parte di te, qualcosa che desideri o invidi ? Ma come definisci la parola successo? Che cos'è il successo?
Tutti lo vogliono e pochissimi lo ottengono. Sembra un indovinello ed è curioso pensare che ci riferiamo a una parola che ha significati diversi per ogni persona. Lo abbiamo classificato in successi professionali, familiari, scolastici, sociali, finanziari, ecc.
« Il successo è tranquillità, è l'autocompiacimento di sapere che stai facendo del tuo meglio per diventare il meglio che sei capace di essere » [Wooden].
È molto difficile o quasi impossibile raggiungere un obiettivo se non ci è chiaro. La prima cosa che devi fare per avere successo è sapere con certezza che cos'è il successo per te. Il successo è un obiettivo nella tua vita?
Tenendo conto di quanto appena accennato, non possiamo percepire il successo come un traguardo nella vita, è come se stessimo inseguendo un tramonto, per quanto si corre verso ovest non riuscirete mai a raggiungerlo.
Il successo è un sentimento, un atteggiamento, un modo di pensare, agire ed essere, uno stile di vita che si riflette nella pace della mente.
L'individuo veramente di successo non ha successo solo nei momenti o nelle situazioni vincenti. Una persona di successo prova questa pace e soddisfazione di sé nei momenti di dolore, fallimento, rifiuto e frustrazione, rimane ferma, determinata e perseverante di fronte ai propri obiettivi indipendentemente dalle circostanze esterne avverse. Per questo tipo di persone, il fallimento è la migliore opportunità per crescere e imparare e sanno che ogni fallimento li avvicina all'obiettivo che si sono prefissati.
Successivamente, condivido con voi alcune chiavi che possono aiutarvi a essere una persona di successo:
«Non si tratta di inseguire i tuoi sogni, ma di crescere finché non sono alla portata della tua mano». -Rafael Vidac-
1- Superamento e sforzo.
"Dopo la crisi risalire a poco a poco"
"Andare avanti nonostante le difficoltà, lo sforzo quotidiano trasforma il sogno in realtà. La soddisfazione che si prova nel raggiungere ciò che si propone ci spinge a fare grandi cose"
"Cercare di superare tutti i problemi giorno dopo giorno"
"Trovare la strada o il modo per raggiungere l'obiettivo desiderato"
"Sconfiggere se stessi"
2- Soddisfazione per il lavoro ben fatto.
"Andare a letto con la sensazione di aver dato il meglio di me alla mia famiglia, al mio lavoro e a me stessa!
"Essere orgogliosi di tutto ciò che facciamo, sentirsi bene con noi stessi e alzarci ogni giorno con forza ed entusiasmo"
"Vado a letto con la coscienza pulita"
"Essere convinti di quello che fai e disegnare un sorriso sul tuo viso e su quello degli altri"
3- Saper godere di ciò che abbiamo.
"Godere ed essere felice giorno per giorno"
"Realizzare le piccole cose che ti rendono felice"
"Rendere felici i miei cari godendo di tutto ciò che è alla nostra portata"
4- Essere in grado di ricevere e dare amore
"Mi sento amata"
"Entrare in contatto con le persone a cui tieni"
"Avere e dare pace"
Ora, se me lo permettete, vorrei ricordarvi altre chiavi che vi ho anticipato quasi un anno fa sul comportamento che ho osservato nelle persone di successo:
-dirigono le loro vite.
-Si fissano obiettivi ambiziosi, ma realizzabili.
-Non esitano nel passare all'azione.
-Non si lamentano se qualcosa non va come volevano e riprovano.
E per ultimo:
-Non cercano risultati immediati, ma vantaggi duraturi.
Cosa ne pensate di queste chiavi? Corrispondono alla vostra definizione di essere una persona di successo?
Comments