top of page

10 Abitudini per migliorare la tua creatività.

Oggi voglio condividere con voi un tema che integra un contenuto molto interessante riguardo all'auto-miglioramento e alla crescita personale. Tratta di circa 10 pratiche per sviluppare e migliorare la tua creatività.


woman holding a book, next to a coffee mug

Perché è così importante sviluppare la creatività? Lascia che ti racconti una mia storia molto personale L'idea di scrivere il libro "L'Arte di Meditare" mi venne in testa un giorno mentre ascoltavo uno dei miei mentori favoriti. Non dimenticherò mai le sue parole ispiratrici: "Dovete essere creativi e creatori della vostra vita e della vostra fortuna. Scrivere un libro è uno dei modi più efficaci e veloci di impattare la vita di milioni e milioni di persone" Wow... Dentro di me si è scatenato un desiderio incredibile di mettere in atto le sue parole . Lo definì un traguardo e in meno di un anno, 10 mesi per l'esattezza, ho scritto e pubblicato il mio libro.

Grazie a quelle parole ora sono qui, in questo prezioso spazio raccontandovi una delle mie grandi soddisfazioni


💡Questa è la magia delle idee inaspettate che diventano obiettivi realizzati.


Pertanto, ti invitiamo a leggere questo articolo che raccoglie 10 abitudini che puoi iniziare a mettere in pratica da oggi per migliorare la tua creatività.



Vantaggi di essere una persona creativa

Spesso le persone cercano la creatività come una qualità desiderabile e qualcosa da promuovere a livello personale. In effetti, è una qualità molto desiderata in alcuni posti di lavoro, e non solo in quelli che sono direttamente collegati alle discipline artistiche. Tanto che la creatività è talvolta un requisito indispensabile per accedere a determinati posti di lavoro. Questo accade per l'influenza che ha la creatività in tutte le sfaccettature della nostra vita e i benefici che ne derivano. Pertanto, nell'articolo di oggi parleremo di quali sono i vantaggi di essere una persona creativa.


Che cos'è la creatività?


Prima di iniziare a parlare dei vantaggi di essere una persona creativa, è necessario capire cosa intendiamo con creatività. La creatività si potrebbe definire come la capacità di creare nuove idee o concetti, o la creazione delle relazioni tra di loro, producendo così nuove soluzioni ai problemi. Inoltre, la creatività può tradursi, sia in problemi o situazioni concrete, sia nella creazione di opere e contenuti concreti, come ad esempio le arti plastiche. Pertanto, quando parliamo di creatività, la intendiamo come un concetto ampio che comprende la creazione di nuovi concetti, relazioni, contenuti, ecc.


Vantaggi di essere una persona creativa

Come abbiamo visto, la creatività è un concetto che comprende due aspetti principali. La prima è la creazione di concetti e idee, e delle relazioni tra di loro. La seconda riguarda la capacità di tradurre questi concetti e le loro relazioni in contenuti concreti come soluzioni o opere concrete.


Ecco i vantaggi più importanti dell'essere creativi:


Aiuta a risolvere i problemi.

Il primo vantaggio che ci offre la creatività è che ha un'influenza positiva sulla sua capacità di risolvere i problemi. Le persone creative, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, hanno la capacità di fornire soluzioni innovative a situazioni diverse. Questo li rende persone con una grande capacità di problem solving, in quanto sono in grado di generare alternative alle diverse situazioni. Questa abilità è utile per molte aree della nostra vita, come l'area di lavoro o nelle situazioni personali della nostra vita quotidiana.


Influenza positivamente le relazioni sociali

Anche se di solito la creatività non è associata alle abilità sociali o alle relazioni interpersonali, uno dei vantaggi di essere una persona creativa è che influenza positivamente questo settore. Le relazioni sociali sono molto vantaggiose per gli esseri umani, tuttavia sono complesse e richiedono determinate abilità per gestirle correttamente. In effetti, è comune che alcune persone sviluppino problemi nelle relazioni sociali. I conflitti nelle relazioni interpersonali sono abituali e per avere successo in questo settore è in grado di essere una persona creativa per risolvere i problemi che sorgono. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le persone creative sono in grado di analizzare e cercare concetti e idee e nuove relazioni tra loro. Pertanto, quando sorgono conflitti nelle loro relazioni sociali, sono in grado di comprendere e cercare più alternative ai conflitti, cercando nuove soluzioni.


Migliora la capacità di adattamento


Le persone creative hanno una grande capacità di adattamento, di fronte a situazioni o contesti nuovi sono in grado di adattarsi all'ambiente e al cambiamento. Questa è una qualità che è molto positiva perché in questa società che cambia è necessaria. Che si tratti di un cambiamento lavorativo o di un cambiamento più generale nelle nostre vite, le persone dovranno adattarsi ai cambiamenti. Chi non ci riesce, può sviluppare un disturbo adattivo.

Ma perché le persone creative hanno una maggiore capacità di adattamento? I cambiamenti producono nuove situazioni in cui le persone devono generare nuove abitudini, comportamenti o persino pensieri. Spesso queste nuove forme di azione non sono facili da imparare e non è semplice stabilire quali sono i cambiamenti necessari. Per questo, le persone che sono in grado di creare nuove relazioni tra idee e situazioni, hanno una capacità di adattamento più veloce e facile.


Aiuta l'espressione emotiva

Un altro vantaggio dell'essere una persona creativa è che ci aiuta ad esprimere le nostre emozioni . O attraverso creazioni artistiche, o attraverso la ricerca di alternative. Le persone creative, attraverso questi meccanismi di cui abbiamo parlato, sono in grado di esprimere e far uscire le emozioni che provano. Quando una persona pratica e attiva la sua creatività, con il meccanismo a lei più utile, può identificare ed esprimere le sue emozioni. Come abbiamo commentato in altri articoli, l'espressione emotiva è molto importante poiché ci consente di rilasciare le emozioni e impedire loro di radicarsi e aiuta a gestire lo stress.


Ha un'influenza positiva sull'autostima

Infine, un altro vantaggio dell'essere una persona creativa è che ha un'influenza positiva sulla nostra autostima . Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, la creatività influenza positivamente numerose aree personali importanti per le prestazioni personali. La risoluzione dei problemi, l'interazione sociale e la capacità di adattamento sono abilità molto apprezzate e di solito riportano risultati e producono sentimenti positivi. Pertanto una buona performance in queste aree influenza positivamente la nostra autostima . Inoltre, le persone creative tendono a creare contenuti di ogni tipo, il che rafforza la loro autostima quando completano queste attività.


Dipingere, scrivere, fotografare, cantare, recitare, fare artigianato... In misura maggiore o minore, tutti noi abbiamo una parte creativa che ci spinge a creare; una qualità che non è solo inerente all'essere umano, ma il cui sviluppo è davvero positivo per la nostra salute fisica e mentale. Essere creativi ci mantiene in vita , ci connette con la realtà e ci porta molto oltre. L'immaginazione può essere una via di fuga, e la creazione, una terapia naturale senza effetti collaterali.


Ecco 10 abitudini che ti possono aiutare ad aumentare la tua creatività:


1️⃣Cerca di raggiungere l'irraggiungibile.


2️⃣Non temere le idee assurde, ovvie o che a priori ti sembrano banali.


3️⃣Non cercare elogi, ma critiche.


4️⃣ Cogli questa opportunità.


5️⃣ Goditi gli errori.


6️⃣ Cerca di lavorare con i migliori.


7️⃣ Trattare i problemi come questioni separate ci aiuta a comprenderli


in tutta la loro complessità.


8️⃣ Non forzare un'idea rompendo l'uovo prima del tempo.


9️⃣Porta sempre con te un piccolo taccuino dove annotare gli «insights»,


intuizioni, buone idee, che ascolti da altri o che emergono spontaneamente.


🔟 Le idee invecchiano o perdono il loro significato se non vengono messe in pratica.




"Essere creativi significa essere innamorati della vita. Puoi essere creativo solo se ami la vita abbastanza da volerne esaltarne la bellezza, portarle un po' più di musica, un po' più di poesia, un po' più di danza a lei". – Osho











photo_5870975188894597287_y.jpg

Ciao, grazie di essere passato!

Vuoi rimanere aggiornato?

Lascia il tuo contatto, saremo lieti di informarti sulle ultime novità.

Lasciati sorprendere dalle novità

Grazie per l'invio!

  • Spotify
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page